Smart&Hack Rimini 2022, l'Hackathon delle nuove generazioni
Un’esperienza innovativa ti aspetta! Mettiti in gioco
3° Edizione Smart&Hack - Rimini 2022
SMART&HACK è un format innovativo realizzato da Risorse e rivolto a giovani talenti pronti a mettersi in gioco per elaborare idee e progetti per un futuro migliore.
Per questo 2° Hackathon a tema innovazione, dedicato allo scambio di idee tra giovani talenti, aziende, enti e associazioni, abbiamo avuto il patrocinio della Camera di Commercio della Romagna, di Confindustria Romagna e del Comune di Rimini.
Cosa abbiamo realizzato
Il 25 e 26 maggio 2022 presso il cinema Fulgor, monumento della cultura Riminese e protagonista della vita e delle opere di Federico Fellini, abbiamo dato il via alla 3° edizione di Smart&Hack.
6 aziende del territorio hanno lanciato una challenge a 30 studenti di Università e ITS, provenienti da tutta Italia.
Innovazione tecnologica e sostenibilità, i temi protagonisti!
Le challenge
Le challenge
Making people grow for growing: visibilità e crescita, come proporre sul territorio italiano un’azienda straniera che mette al centro del proprio sviluppo le risorse con percorsi di formazione dinamici e innovativi.
Posizionamento del prodotto: analisi del territorio, canali, strumenti e network vincenti per poter posizionare al meglio il prodotto sul mercato.
Come le tecnologie digitali possono supportare la trasformazione dei luoghi di lavoro fra flessibilità, attrattività, comfort e sostenibilità ambientale.
Generazione Z e comunicazione innovativa: idee e creatività per migliorare la intranet aziendale e coinvolgere i dipendenti con i nuovi modelli comunicativi. “Fare, creare e lasciare il segno” è la chiave di questa challenge!
Digital Transformation e distribuzione al Foodservice: digitalizzare il processo di gestione dei magazzini di prodotti alimentari in ottica di sostenibilità.
Agenzia UnipolSai per un futuro smart: come integrare il nuovo ecosistema di servizi garantendo una componente human e una user experience innovativa.
The winner is...
Progetto Vincitore Smart&Hack Rimini
Mattia e Vincenzo sono i vincitori della 3° Edizione Smart&Hack Rimini con la challenge proposta da Feat Yachts, studio di consulenza ed intermediazione nautica.
I ragazzi sono studenti, rispettivamente, dei corsi di laurea Innovation and International Management dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Obiettivo del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un piano strategico per il nuovo Yacht NY24 di Nerea. Dopo aver analizzato il territorio e i possibili canali di comunicazione, i ragazzi hanno pensato al network vincente per poter posizionare al meglio il prodotto sul mercato nautico.
Cos'hanno vinto?
Un’imperdibile experience a Venezia:
2 giorni tra Salone Nautico e Biennale d’arte Contemporanea
Attestato di partecipazione