Receptionist: chi è, cosa fa, stipendio
Il receptionist ha la responsabilità di accogliere visitatori e clienti in strutture ricettive, generalmente legate al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma può prestare il suo servizio anche all’interno di un’azienda.
Si occupa di coordinare le comunicazioni e le operazioni organizzative interne. È una figura professionale che prevede una costante interazione con gli altri e un continuo scambio di comunicazioni.
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Chi è il receptionist?
Il receptionist ha il compito di dare il benvenuto agli ospiti e fornire loro suggerimenti e informazioni. Queste attività presuppongono una conoscenza approfondita della struttura dell’impresa, delle mansioni che competono agli altri lavoratori dell’organizzazione e delle loro responsabilità.
Svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento che prevedono una costante interazione con gli altri e un continuo scambio di comunicazioni.
Benché il suo ruolo sia strettamente legato al servizio clienti, spesso si trova a gestire anche una vasta gamma di compiti amministrativi. Alcuni receptionist offrono un supporto fondamentale nel pianificare gli appuntamenti, archiviare documenti e smistare la posta.
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Cosa fa il receptionist?
Il ruolo di un receptionist può variare molto in base al tipo di impresa in cui presta la propria opera.
Generalmente si occupa di accogliere gli ospiti, gestire le telefonate in arrivo e in uscita, rispondere alle domande e dare informazioni. In molti casi, il receptionist è anche responsabile della gestione delle prenotazioni o degli appuntamenti, della compilazione di documenti amministrativi e dell’assistenza ai clienti nelle loro esigenze di base
In quali settori lavora?
Questa figura è richiesta in diversi ambienti lavorativi. Ecco alcuni settori in cui un receptionist può essere impiegato:
- hotel e strutture ricettive: qui il receptionist svolge un ruolo chiave nell’accogliere gli ospiti, controllare le prenotazioni, fornire informazioni sui servizi dell’hotel e dare assistenza durante il soggiorno;
- uffici aziendali: le aziende di varie dimensioni spesso impiegano receptionist per gestire le chiamate telefoniche, accogliere i visitatori, tenere traccia della posta e coordinare le prenotazioni di sale riunioni;
- centri medici e cliniche: i receptionist in questi ambienti sono responsabili di accogliere i pazienti, gestire gli appuntamenti, registrare i dati e indirizzare le chiamate telefoniche ai reparti appropriati;
- centri fitness e benessere: in palestre, centri fitness e spa, i receptionist accolgono le persone, gestiscono le prenotazioni per le lezioni e i trattamenti e forniscono informazioni sui servizi offerti;
- studi legali e uffici di consulenza: qui il receptionist può occuparsi della gestione delle chiamate, della pianificazione degli appuntamenti per gli avvocati e dei compiti amministrativi di base;
- centri per conferenze e eventi: in queste strutture, i receptionist gestiscono le prenotazioni, accolgono gli ospiti e forniscono informazioni sugli eventi in corso;
- istituti educativi: scuole, università e istituti di formazione possono impiegare receptionist per gestire le chiamate, accogliere i visitatori e assistere gli studenti.
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Lo stipendio del receptionist
In Italia, le posizioni entry level come receptionist percepiscono uno stipendio medio di € 20.000 all’anno. Migliorando le proprie competenze, i lavoratori con più esperienza possono arrivare a guadagnare più di €30.0000. Alcuni datori di lavoro pagano i receptionist a ore, con tariffe diverse per il normale orario di lavoro e per le ore di straordinario.
Tra i fattori principali che influiscono sullo stipendio ci sono la mole di lavoro, l’ambito in cui si opera ed eventuali responsabilità aggiuntive.
Il salario varia anche in base alla posizione geografica: i receptionist che lavorano in aree con un costo della vita elevato tendono solitamente a ricevere uno stipendio maggiore.
Come diventare receptionist?
Capacità e competenze richieste
Le competenze richieste per diventare un receptionist possono variare a seconda dell’industria e delle responsabilità specifiche del ruolo, ma in genere questa figura deve possedere le seguenti capacità:
- comunicazione efficace: capacità di comunicare in modo chiaro e cortese con clienti, colleghi e manager sia oralmente che per iscritto. Anche ascoltare in modo attivo e essere disponibili vero il cliente aiutano a eccellere nel ruolo;
- capacità interpersonali: dovendo interagire e collaborare con i diversi dipendenti dell’ufficio. il receptionist deve possedere ottime capacità relazionali per poter dare una mano a tutti nello svolgimento dei rispettivi compiti;
- organizzazione: questa figura deve essere in grado di gestire il flusso di persone e informazioni nella reception in modo efficiente, mantenendo un ambiente pulito e ordinato.
- conoscenza degli strumenti informatici: deve saper utilizzare software di base per la gestione delle prenotazioni, la compilazione di documenti e l’interazione via mail;
- problem solving: deve essere capace di affrontare in modo efficace le sfide e risolvere i problemi dei clienti o dei visitatori, cercando soluzioni appropriate e rapide.
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