Politica per la qualità
Revisione del 12/01/2024
RISORSE SpA, a supporto del consolidamento degli importanti riscontri avuti sul mercato, ritiene necessario adeguare continuamento le proprie attività gestionali, con l’obiettivo di garantire la presenza di elementi di controllo, fondamentali per salvaguardare lo sviluppo ed il futuro dell’azienda.
L’azienda si è dotata di un sistema di gestione completo e metodico per garantire un’efficiente e corretta gestione dell’organizzazione, che contribuisca in modo determinante alla qualità ed affidabilità stessa del prodotto/servizio erogato ai clienti, con un forte orientamento alla continua ricerca della soddisfazione del Cliente.
RISORSE SpA ritiene fondamentale mantenere attivo un percorso di continuo miglioramento delle proprie attività, con un focus sulle aspettative di tutti i clienti e in generale di tutti gli stakeholders, attraverso il proprio Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, strumento idoneo per arrivare a rispondere in modo efficace alle esigenze interne ed esterne all’organizzazione.
La società da sempre pone particolare attenzione ai temi riguardanti la salute e sicurezza delle persone che lavorano all’interno della propria organizzazione e di quelle impiegate presso i clienti, dove le risorse selezionate vengono somministrate per periodi di durata variabile.
Risorse sta mettendo grande attenzione a tutte le tematiche direttamente e indirettamente collegate alla sostenibilità, in logica ESG, con particolare attenzione agli aspetti riconducibili alle risorse umane. In questo senso ha investito risorse e sforzi per strutturare un sistema di gestione a supporto della parità di genere e della inclusione sociale.
Risorse è una società di servizi per l’impiego rivolta alla ricerca, selezione e somministrazione di personale di varia tipologia, all’interno di un bacino territoriale nazionale, principalmente sviluppato nel centro-nord Italia. Data la natura delle proprie attività, Risorse considera anche la sicurezza delle informazioni relative alle persone amministrate un fattore irrinunciabile per la protezione del proprio patrimonio informativo e un fattore di valenza strategica trasformabile in vantaggio competitivo.
Obiettivi generali per la qualità
- Migliorare continuamente il sistema di erogazione dei servizi al mercato, al fine di incrementare la qualità e l’efficacia, fidelizzando i Clienti e le persone coinvolte;
- Migliorare la struttura organizzativa interna definendo ruoli e responsabilità ben chiari;
- Mettere in atto una politica volta al costante addestramento al lavoro del personale selezionato ed un importante programma di formazione per garantire la crescita professionale e umana delle persone;
- Istruire gruppi di lavoro trasversali per il miglioramento continuo dei processi aziendali;
- Migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativi e l’attenzione di tutti i collaboratori verso gli aspetti della Qualità, della sostenibilità ambientale e sociale;
- Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge;
- Assicurarsi che la Politica e il relativo Sistema di Gestione siano compresi e attuati a tutti i livelli e siano sostenuti da adeguate attività di formazione;
- Assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso l’esterno.
Obiettivi specifici per la qualità
RISORSE SpA fissa e periodicamente aggiorna e riesamina, obiettivi specifici per ogni funzione/area della propria azienda, che abbia influenza sulla qualità del servizio fornito al cliente.
Marco Pagano