Scopri come promuoviamo lo sviluppo delle capacità!
Nel 2023 le competenze dei lavoratori faranno da protagoniste in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Una transizione verso un’economia sempre più equa e inclusiva con maggiori investimenti nella formazione, soprattutto digitale, delle persone. Questa è la direzione presa dall’Unione Europea per accelerare il processo di digital transformation, rispondere con tempestività ed efficacia alla crisi climatica e ripristinare i valori europei minacciati dai conflitti internazionali.
Il gap tra le skills richieste dalle aziende e le capacità dei lavoratori fatica a colmarsi, specialmente in campo digitale. Una persona su tre che lavora in Europa non ha le competenze digitali richieste dal datore di lavoro.
Conoscenza e abilità significano impieghi di lavoro di qualità, favorendo il giusto match tra candidato e azienda. L’Unione Europea si impegnerà per garantire una formazione più inclusiva ed efficace e per favorire l’acquisizione di competenze conformi alle richieste del mercato del lavoro. Ai programmi già in essere, come Erasmus + e il Corpo Europeo di Solidarietà, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, si aggiungeranno nuove iniziative di sviluppo delle capacità. Tra queste, il Digital Europe vuole trasferire la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni; l’Horizon Europe, invece, sostiene le competenze di ricercatori, imprenditori e innovatori.
Risorse SpA è allineata alla visione e agli obiettivi dell’UE!
Nella nostra realtà la formazione ha grande valore, stiamo investendo sempre di più nell’aggiornamento del personale.
Abbiamo avviato un processo di trasformazione digitale e di innovazione, con l’adozione di piattaforme come Salesforce e Inrecruiting che migliorano le prestazioni e velocizzano il processo di selezione e somministrazione del personale, in un mercato del lavoro sempre più digital e in continuo cambiamento.
Non solo i recruiter, tutti i dipendenti di Risorse hanno accesso a nuovi strumenti e corsi di formazione per ampliare le proprie conoscenze e capacità. Opportunità che offriamo anche ai candidati, per favorirne l’inserimento lavorativo e la crescita professionale in molteplici ambiti. Collaboriamo, inoltre, con Scuole e Università per la formazione on the job dei giovani.
Per valorizzare il potenziale e il talento dei giovani, abbiamo ideato un format innovativo che mira a creare un network tra studenti, aziende e Istituzioni nel territorio italiano. Si tratta di un’opportunità concreta per proporre e sviluppare le proprie idee, una nuova modalità per fare rete e promuovere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Vuoi scoprire i nostri corsi di formazione gratuiti? Clicca qui
Dai un’occhiata al nostro format innovativo! Clicca qui