Qual è stata la proposta innovativa del team GMO?
Smart&Hack Milano 2022 è stato vinto dal team GMO!
I ragazzi saliti al gradino più alto del podio sono Giacomo Ferretti, Mattia Lucarelli e Olivero Petrucci, studenti della facoltà di Informatica per la Comunicazione Digitale dell’Università degli Studi di Milano. Unendo le proprie idee e conoscenze, i ragazzi hanno saputo affrontare al meglio la challenge lanciata da Zucchetti.
Zucchetti, prima software house italiana, ha sfidato i giovani partecipanti dell’hackathon a elaborare un’idea che, tramite l’ausilio della tecnologia, incentivi i cittadini a spostarsi in modo sostenibile nella Smart City.
Molteplici ricerche evidenziano come le città siano sommerse da automobili, oltre il 60% delle persone utilizza la macchina per effettuare percorsi inferiori ai 5 km. Le diverse soluzioni adottate, come la riduzione dei parcheggi o le agevolazioni per gli abbonamenti dei mezzi di trasporto, per quanto efficaci non sono sufficienti.
L’idea elaborata dal team GMO?
involveU è l’app che i ragazzi vincitori della quarta edizione dell’hackathon hanno pensato per una mobilità più sostenibile, volta a ridurre la quantità di automobili in circolazione. Uno strumento per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti aziendali, creando un network di carpooling basato sulla condivisione di passaggi. Oltre a essere interattiva e stimolante con sfide e premi in palio, l’applicazione vuole anche trasmettere agli users maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili.
Dare il proprio contributo per un futuro più green può anche essere divertente, non tirarti indietro!
Vuoi scoprire di più sull’edizione milanese di Smart&Hack? Clicca qui