Come applicare le potenzialità dell’universo parallelo in ambito Risorse Umane?
“Realizzare un progetto di sviluppo di un evento nel metaverso per fare onboarding di giovani talenti”, questa è la challenge che abbiamo lanciato ai ragazzi partecipanti della quarta edizione di Smart&Hack, che si è tenuta lo scorso novembre sul territorio di Milano.
Coinvolgendo i giovani in tematiche attuali e di interesse aziendale, diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco con le proprie idee e capacità, di essere ascoltati e valorizzati anche in un contesto diverso da quello accademico. Allo stesso tempo, le nuove generazioni rappresentano una ventata di aria fresca, una risorsa preziosa e di stimolo per innovarsi e migliorarsi.
Alcuni progetti in gioco ci hanno davvero stupito e ispirato.
Vi raccontiamo la proposta e l’esperienza del team Meta Innovation, che ha risposto positivamente alla nostra sfida sul metaverso. Deianira Puglisi, Erika Stella e Matteo Trovato, studenti della Facoltà di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, hanno ideato un gioco all’interno dell’universo parallelo. Simulando un’escape room, il game consente ai candidati di dimostrare le proprie hard e soft skills e di vivere un’experience di selezione più interattiva e coinvolgente.
Per i recruiter, che si collegano e assistono tramite avatar, è una modalità innovativa per ingaggiare i candidati e vedere come applicano le proprie capacità e competenze a casi concreti. Questa esperienza, unita agli strumenti di valutazione più tradizionali, permette di profilare al meglio chi è in cerca di lavoro, cogliendone maggiori aspetti caratteriali.
Per chi entra in azienda, il metaverso può rappresentare uno spazio dove fare formazione in modo più coinvolgente e dinamico. La possibilità di muoversi e intraprendere azioni rende l’apprendimento innovativo e stimolante.
Avendo molteplici filiali in diverse zone del territorio, per la nostra realtà entrare nel metaverso è anche un’occasione per creare un luogo virtuale comune dove incontrarsi, conoscersi meglio e fare brainstorming.
Il feedback del team Meta Innovation sulla challenge e su Smart&Hack
“La challenge di Risorse è stata illuminante, ci ha permesso di scoprire un mondo ancora abbastanza ignoto ma ricchissimo di opportunità; inoltre, proprio per la difficoltà che deriva dalla natura incognita del “nuovo universo”, svolgere questo progetto ci ha aiutato a metterci in gioco e ci ha insegnato a guardare oltre, ad osservare un’esperienza nota come un colloquio di lavoro con occhi diversi. Abbiamo appreso sicuramente che nel metaverso c’è un mondo di opportunità tutte da scoprire ma soprattutto che non esistono limitazioni né fisiche né mentali. Quindi ai ragazzi che decideranno di prender parte al prossimo Hackathon consigliamo di pensare fuori dagli schemi e di non porsi mai dei limiti.”, le parole di Deianira, Erika e Matteo.
Ringraziamo tutti i giovani che hanno partecipato con entusiasmo a Smart&Hack Milano 2022, presentando idee e proposte tutt’altro che banali.
A breve partirà la nuova edizione, stay tuned!