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Figura professionale in uscita
Operatore contact center creator
Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso si prefigge un duplice obiettivo:
- Fornire competenze digitali di base per favorire l’autonomia e la consapevolezza dei mezzi digitali, con particolare focus sul self-marketing, sul contact creator, sull’educazione alla cybersecurity e sull’utilizzo del pacchetto Office;
- Apprendere le basi della comunicazione efficace per la creazione di post per i social e l’utilizzo di parole chiave per creare contatti marketing e visualizzazioni per future sponsorizzazioni.
Verrà prediletta una didattica esperienziale, che miri al “saper fare” tramite role playing, simulazioni, case history.
Articolazione del progetto
Mod. 1: UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE ED INSERIMENTO DATI
- Microsoft Word (fondamenti e formattazione di testo, le tabelle, scrivere un testo con immagini, creare una tabella prodotti con immagini, descrizione e prezzi);
- Microsoft Excel (concetti base di excel e creazione di fogli di calcolo, inserimento dati, gestione prodotti quantità e prezzi, gestione del magazzino, formule e funzioni base);
- Microsoft Powerpoint (creazione di presentazioni efficaci, dalle slides al video promozionale).
Mod. 2: EDUCAZIONE ALLA CYBERSECURITY
- Identificazione delle minacce informatiche e tecniche di difesa;
- Simulazione di attacchi e strategie di prevenzione con giochi e roleplay.
Mod. 3: SELF MARKETING
- Esercitazioni pratiche di presentazione individuale e di gruppo e creazione di un Cv Europeo;
- Utilizzo delle tecniche di comunicazione, per migliorare l’autostima e la consapevolezza di sé.
Mod. 4: CREAZIONE PROFILO SOCIAL e CREAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI
- Concetti di base, creazione dei contenuti da esporre sul profilo;
- Strumenti interni al sito per la gestione dei contenuti, tema e personalizzazione;
- Pubblicazione e gestione del profilo per la ricerca di lavoro;
- Utilizzo strategico dei social media – Creare contenuti digitali accattivanti.
Mod. 5: LA FIGURA DEL CONTACT CREATOR E LE SUE ATTIVITA’
- Le regole della comunicazione attraverso i social e le chat;
- Presentarsi e presentare efficacemente un prodotto/servizio/ azienda;
- L’ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze del cliente;
- Gestire il follow-up;
- Tecniche negoziali: come condurre al meglio la trattativa;
- Gestire le obiezioni: come trasformare le obiezioni in opportunità;
- Gestire le barriere di chiusura.
Mod. 6: SICUREZZA GENERALE DEI LAVORATORI
Mod. 7: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
- Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo Definizione del lavoro in somministrazione;
- Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
- Il CCNL per i lavoratori temporanei; Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro;
- Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere;
- la Bilateralità: Forma.temp – finalità e modalità di accesso alla formazione