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Impiegato amministrativo contabile

Figura professionale in uscita

Impiegato amministrativo contabile

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso si pone l’obiettivo di formare una risorsa in grado di saper svolgere all’interno di un’azienda tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili. Verranno altresì fornite le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità ordinaria e per l’analisi e compilazione della busta paga.

Destinatari del progetto

Candidati a missione di lavoro temporaneo.

Articolazione del progetto

Mod. 1: I PRINCIPI DELLE RILEVAZIONI CONTABILI

  • Valori fondamentali della contabilità;
  • I regimi contabili;
  • Tecnica della partita doppia;
  • Funzionamento dei conti nella logica aziendale;
  • Piano dei conti;
  • Libri e registri obbligatori.

     

    PARTE PRATICA
  • Modalità: lavoro di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo;
  • Strumenti: slides esplicative.

Mod. 2: LE OPERAZIONI PASSIVE E ATTIVE

  • Operazioni passive;
  • Acquisti di beni materiali e servizi;
  • Acquisti di beni immateriali;
  • Trattamento delle poste rettificative delle operazioni passive;
  • Registrazioni contabili del ciclo attivo;
  • Trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive.

     

    PARTE PRATICA
  • Modalità: lavoro di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo;
  • Strumenti: slides esplicative.

Mod. 3: CONTABILITÀ E BILANCIO DI ESERCIZIO

  • Finanziamento interno e finanziamento esterno;
  • Debiti di funzionamento e debiti di finanziamento;
  • Le operazioni con le banche e la loro contabilizzazione: i mutui;
  • La rilevazione degli interessi;
  • Costituzione di una SPA e di una SRL;
  • Contabilizzazione degli apporti dei soci;
  • La gestione delle ritenute;
  • Le scritture contabili relative al personale dipendente;
  • Rilevazione del TFR;
  • Le scritture di assestamento: – gli ammortamenti le rimanenze di magazzino – i ratei e risconti;
  • Il Bilancio d’esercizio: schema dello stato patrimoniale e del conto economico;
  • Gli adempimenti preliminari alla chiusura del bilancio d’esercizio;
  • Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio;
  • Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale;
  • L’elaborazione di un bilancio d’esercizio dalla situazione contabile;
  • Destinazione dell’utile e della perdita;
  • Gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future;
  • Le imposte sul reddito;
  • La nota integrativa;
  • IRES e IRAP.

    PARTE PRATICA
  • Modalità: lavoro di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo;
  • Strumenti: slides esplicative.

Mod. 4: ANALISI E COMPILAZIONE DELLA BUSTA PAGA

  • Cos’è la busta paga;
  • A cosa serve;
  • Di cosa si compone;
  • La retribuzione;
  • Nozione e determinazione della retribuzione;
  • Forme e classificazione della retribuzione;
  • La retribuzione fissa, variabile, indiretta, differita, lorda e netta;
  • La retribuzione ai fini contributivi e fiscali;
  • Il concetto di sostituto d’imposta;
  • Le politiche retributive;
  • Gestione delle presenze: lavoro ordinario, lavoro straordinario e supplementare, lavoro festivo, lavoro notturno;
  • Gestione delle assenze: ferie – ROL e permessi ex festività – permessi – malattia – maternità e paternità – infortunio e malattia professionale – assenze in genere;
  • Trattamento normativo e giuridico delle assenze dal lavoro;
  • Le festività godute e non godute;
  • Diritto allo studio;
  • Cariche pubbliche;
  • Permessi sindacali;
  • Aspettative;
  • Malattia: Le visite di controllo e indennità economica;
  • Ticket Restaurant;
  • Rimborsi spese;
  • Indennità di trasferta;
  • Anticipo sullo stipendio;
  • Premi di produzione e Welfare Aziendale;
  • L’assegno per il nucleo familiare: normativa e misura dell’assegno;
  • Settori di inquadramento ed aliquote contributive;
  • Il cassetto previdenziale;
  • Il flusso Uniemens;
  • Addizionale regionale e comunale;
  • Il trattamento di fine rapporto: la determinazione del reddito di riferimento;
  • La rivalutazione del TFR;
  • La determinazione delle imposte sul TFR;
  • Liquidazione del T.F.R. e corresponsione dell’anticipo nelle ipotesi consentite;
  • Conguaglio fiscale di fine anno e di fine rapporto.

    PARTE PRATICA
  • Modalità: lavori di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo;
  • Strumenti: slides esplicative.

Mod. 5: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

  • Concetti di rischio;
  • Danni;
  • Prevenzione;
  • Protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Mod. 6: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

  • Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo, definizione del lavoro in somministrazione;
  • sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice, gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
  • Il CCNL per i lavoratori in somministrazione
  • Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro;
  • Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
  • Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere;
  • Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere;
  • I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda;
  • Doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice;
  • Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale;
  • La bilateralità.

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