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Figura professionale in uscita
Addetto al customer service e gestione scorte magazzino
Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso ha l’obiettivo di:
- Sviluppare abilità in materia di vendita e gestione del cliente al fine di migliorare l’attività di vendita e padroneggiare tutte le fasi di negoziazione;
- Sviluppare abilità relazionali degli addetti alle vendite in funzione del bisogno del cliente fornendo i giusti strumenti e le tecniche migliori per comprendere anche quello latente e comprendere le motivazioni all’acquisto
- Sviluppare la capacità di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente e conseguentemente, fidelizzarlo
Verrà prediletta una didattica esperienziale, che miri al “saper fare” tramite role playing, simulazioni, case history.
Articolazione del progetto
Mod.1: Tecniche di vendita e relazione col cliente
- Tecniche di relazione, negoziazione e fidelizzazione
- L’approccio al cliente: il primo contatto e quelli successivi
- La tecnica delle domande e analisi dei bisogni
- Il racconto del prodotto (o del servizio) e comunicazione positiva
- Il processo di negoziazione
- Valutazione dei feed back e gestione delle domande
- Gestione del reclamo: obiezioni e situazioni conflittuali
- Il momento giusto per chiudere la trattativa
- Elementi di customer satisfaction e customer care
- Tecniche promozionali
Mod.2: Self marketing
La ricerca attiva del lavoro, stesura curriculum vitae e modalità di presentazione con ricerca attiva di potenziali aziende.
Mod. 3: Sicurezza Generale dei Lavoratori Lavoro
Mod. 4: Diritti e Doveri
- Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo;
- Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice;
- Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
- Il CCNL per i lavoratori temporanei; Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
- Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere;
- La Bilateralità: Forma.temp – finalità e modalità di accesso alla formazione
Mod. 5: Gestione delle scorte a Magazzino
Codifica dei prodotti, monitoraggio dei processi produttivi, gestione magazzino carico scarico merci e controllo qualità.