fbpx

Come affrontare con successo i primi mesi in una nuova azienda

Iniziare un nuovo lavoro può essere tanto emozionante quanto intimidatorio. I primi mesi in una nuova azienda sono cruciali non solo per dimostrare le proprie competenze, ma anche per integrarsi efficacemente nel team e imparare ad adattarsi alla cultura aziendale.
inserirsi nel team

Come affrontare con successo i primi mesi in una nuova azienda

Iniziare un nuovo lavoro può essere tanto emozionante quanto intimidatorio. I primi mesi in una nuova azienda sono cruciali non solo per dimostrare le proprie competenze, ma anche per integrarsi efficacemente nel team e imparare ad adattarsi alla cultura aziendale.
inserirsi nel team
Durante il primo periodo puoi avere l’opportunità preziosa di costruire relazioni, comprendere il funzionamento dell’azienda e stabilire una base solida per il tuo successo futuro.
Qui potrai trovare alcuni consigli pratici su come affrontare questa fase di transizione e inserirti al meglio in un nuovo ambiente di lavoro.

5 consigli utili per affrontare il primo periodo in una nuova azienda

1. Arriva puntuale

Studia in anticipo il tragitto per raggiungere il posto di lavoro, la facilità di parcheggio o la frequenza dei mezzi pubblici che dovrai prendere. Arrivare con qualche minuto di anticipo ti permetterà di allentare la tensione e di scambiare qualche parola con i nuovi colleghi.

2. Presentati

Nel nuovo posto di lavoro solitamente si viene presentati dal proprio superiore o da colui che seguirà la nostra formazione, ma oltre alle occasioni “ufficiali” esistono momenti di incontro imprevisti, nei quali è bene presentarsi autonomamente a colleghi e collaboratori, cercando di memorizzare il loro nome e il loro ruolo.

3. Ascolta e osserva chi ti circonda

In un nuovo posto di lavoro si apprende da tutti, indipendentemente dal ruolo ricoperto, ogni persona nelle prime settimane di lavoro sarà per te fonte di conoscenza. Osserva come lavorano gli altri, non rimanere concentrato esclusivamente su te stesso, ma apprendi da ciò che accade intorno a te.
Prendi nota di tutti quei dettagli che in una prima fase è complicato tenere a mente: dai passaggi per il completamento di una procedura, agli step da seguire in ciascuna attività. Il tuo block notes con gli appunti presi durante i primi giorni di formazione e affiancamento ti accompagnerà nelle prime settimane ed eviterà di dover tornare su argomenti già trattati o dati per acquisiti dal tuo tutor.

4. Impara dai migliori

Non esitare a chiedere al tuo superiore quali sono i colleghi più esperti o più brillanti ai quali fare riferimento. Lasciati ispirare dall’approccio al lavoro e dai metodi che queste persone hanno acquisito e costruisci il tuo bagaglio seguendo le loro orme. Individua le persone più affidabili alle quali chiedere aiuto.

5. Segui le regole non scritte

Adeguati al contesto e segui quelle piccole regole di “etichetta” condivise dal gruppo nel quale ti stai inserendo. Tutte le procedure consolidate, le priorità assegnate per consuetudine all’attività giornaliera, le dinamiche più o meno confidenziali nelle relazioni interpersonali, rientrano tra queste piccole regole che, se violate, non giocano a favore del nuovo arrivato!

Affrontare i primi mesi in una nuova azienda richiede impegno e pazienza. Tuttavia, seguendo questi consigli, puoi integrarti efficacemente nel tuo team e stabilire una solida base per il tuo futuro professionale. Ricorda che il successo dipende anche dalla tua capacità di adattarti e di creare relazioni significative con i tuoi colleghi.

Il tuo nuovo lavoro ti aspetta