Quali sono i trend 2024?
Il welfare aziendale continua a evolvere dovendo rispondere alle nuove esigenze dei dipendenti e alle sfide globali che influenzano il mondo del lavoro. Questo porta le aziende a definire nuove strategie per attrarre e trattenere i talenti.
Approccio olistico, benessere psicofisico e offerta di benefit flessibili e personalizzati sono solo alcune delle tendenze nel 2024.
Vediamo i principali trend del welfare aziendale per quest’anno.
Benessere olistico dei dipendenti
Secondo l’Osservatorio Welfare di Edenred, il 68% dei dipendenti ritiene molto rilevante l’impatto della condizione lavorativa sul benessere mentale e psicologico. Un approccio integrato non deve quindi limitarsi alla sola salute fisica, ma deve includere anche quella mentale, emotiva e finanziaria.
Personalizzazione e flessibilità
Sono diverse le aziende che hanno compreso l’importanza di adattare i servizi di welfare ai bisogni dei dipendenti, offrendo pacchetti flessibili che possano essere modulati in base alle diverse esigenze e fasi della vita dei lavoratori. Questo può includere, per esempio, abbonamenti a palestre, buoni pasto, formazione professionale, e persino supporto per la cura dei familiari. 7 dipendenti su 10* considerano decisiva la presenza di un piano di flexible benefit per la scelta dell’azienda in cui lavorare.
Supporto all’inflazione e al carovita
Con l’aumento del costo della vita, sempre più imprese stanno introducendo misure specifiche per aiutare i lavoratori a far fronte al carovita. Per il 38%* dei dipendenti, i piani di welfare aziendale svolgono un ruolo di sostegno al reddito delle famiglie e per il 36%* sono un supporto concreto alle spese quotidiane. Il buono pasto si conferma anche nel 2024 il benefit più erogato dalle aziende a cui seguono i servizi per la salute, convenzioni e scontistiche, attività di formazione e, infine, buoni acquisto*.
Sinergia tra aziende e politiche sociali
La diversità e l’inclusione sono al centro delle strategie di welfare aziendale. Le organizzazioni stanno adottando politiche che promuovano un ambiente inclusivo e supportino la diversità. Dalle interviste realizzate da Italian Welfare in collaborazione con HR Link emerge, però, la necessità di un supporto legislativo e di incentivi statali. Una maggiore collaborazione tra aziende, settore pubblico e legislatori per creare un sistema di welfare che possa integrarsi efficacemente con le politiche sociali e fiscali esistenti.
Investire nel welfare aziendale significa investire nel futuro dell’organizzazione e dei suoi dipendenti, creando un ambiente di lavoro positivo e produttivo per tutti.
Dall’Osservatorio sul welfare aziendale di Edenred emerge che il 42% delle aziende italiane oggi ha introdotto un piano di welfare strutturato. Le realtà che adottano una strategia di questo tipo non solo migliorano il benessere interno, ma diventano anche più attrattive per i talenti, rafforzando la loro reputazione e competitività sul mercato.
*fonte: Osservatorio sul welfare aziendale di Edenred Italia